Strumenti Utente

Strumenti Sito


darknet

Una DarkNet è una piccola (o anche grande) rete dentro Internet, che funziona secondo gli stessi principi. Le DarkNet vengono create come esperimenti per provare le tecnologie che muovono Internet; alcuni le intendono anche come strumenti per evitare di poter essere spiati dai propri ISP, o dal governo, dalla CIA o da che ne so io cosa.

A me, ovviamente, interessa sopratutto il primo scopo. Raccolgo qui un po' di link alle reti che ho trovato.

Vale la pena di notare, tra l'altro, che molte di queste reti sono già collegate tra di loro, dunque accedendo ad una si ottengono anche i servizi delle altre (salvo, poi, sapere cosa farsene).

  • GNet, che è la più figa di tutte (ovviamente per il fatto che la sua casa base è il PHC).
  • AnoNet, maniacalmente focalizzata sul discorso dell'anonimato; a quanto pare ora è sostanzialmente morta, e comunque anche prima erano talebani fuor di misura.
  • AnoNet2, successore di AnoNet ed un po' meno talebana. Si dice esplicitamente che fare esperimenti tecnici non è l'idea principale, ma si può fare; inoltre non si pretende che tutti siano drammaticamente anonimi.
  • VAnet, una rete un po' più centralizzata allo scopo di essere più efficiente; non pare avere un focus specifico, si presenta come territorio di prova sia per esperimenti di privacy che tecnici.
  • dn42, una DarkNet a quanto pare parecchio più grande delle altre; mi sembra di capire che invece qui il focus sia prettamente tecnico e che ci siano parecchi servizi molto più organizzati che negli altri casi.
  • DarkNET Conglomeration, che non si capisce molto bene cosa voglia essere
  • Altre DarkNet (o robe del genere) possono essere trovate sull'opportuna pagina di Wikipedia
darknet.txt · Ultima modifica: 2010/07/18 21:36 da giovanni