Strumenti Utente

Strumenti Sito


programmini

Per scaricare i programmi elencati è sufficiente entrare nel visualizzatore di repository GIT e chiedere l'archivio tar.gz o zip del progetto che interessa. Verrà automaticamente scaricata la versione più aggiornata disponibile.

MdT Simulator

MdT Simulator è un simulatore di Macchine di Turing, scritto in Python con interfaccia GTK+. Per funzionare richiede semplicemente dei moduli PyGTK. Dovrebbe funzionare su qualsiasi piattaforma su cui gira Python e per la quale esiste PyGTK, ma io l'ho provato solo su GNU/Linux.

Simulatore di urti

Un programmino scritto in C che simula varie palline che si scontrano su un piano. Data una descrizione della situazione iniziale delle palline e qualche altro parametro tecnico, genera tanti file che rappresentano tutti i frame della simulazione nel formato di input di POVRay. Usando poi questo per renderizzarli e qualche altra utility per mettere insieme i frame si può creare un video delle palline che si scontrano.

Ecosim

Ecosim è un calcolatore di simulazioni ecologiche, come descritte in un articolo di Jean-Paul Delahaye. Qualche informazione in più su cos'è una simulazione ecologica è contenuta nel README del programma, se volete saperlo in modo completo leggete l'articolo (purtroppo non mi risulta che ne esista un versione elettronica).

Jean-Paul Delahaye, Giochi matematici, Ghisetti & Corvi

Ecosim è scritto in C ed ha in interfaccia GTK+. L'ho scritto e provato su GNU/Linux, non so se funziona su altri sistemi operativi. Per compilarlo su GNU/Linux servono le versioni di sviluppo delle librerie GTK+.

WotWalk

WotWalk è un altro piccolo programmino scritto in C utile per esplorare la rete di fiducia del GPG, ispirato al già esistente Wotsap, che però è scritto in Python, quindi è terribilmente più lento!

programmini.txt · Ultima modifica: 2009/03/28 14:46 da giovanni